Alla scoperta della Repubblica Ceca

La guida di AutonoleggioLowCost per scoprire uno dei più importanti stati dell’Europa centrale

04/04/2018

La Repubblica Ceca è uno dei più importanti stati dell’Europa centrale. Membro della Nato, la Repubblica Ceca nasce come stato autonomo nel 1993 dalla separazione pacifica della Cecoslovacchia. Racchiusa tra Slovacchia, Germania, Austria e Polonia, le tre grandi regioni territoriali del paese sono la Slesia, la Boemia e la Moravia. Oggi la Repubblica Ceca è una repubblica parlamentare bicamerale ed ha una popolazione di circa 10 milioni di abitanti, per lo più concentrati ad ovest, verso la Boemia.

Il paese è attualmente uno dei principali luoghi di attrazione per i turisti di tutto il mondo che affollano ogni anno l’Europa centro-orientale. La città più visitata è naturalmente la capitale Praga ma abbiamo anche altre magnifiche città ceche come Brno e Ostrava. Per la propria vacanza in Repubblica Ceca si può cominciare tranquillamente da Praga, vero cuore economico, amministrativo e culturale dello stato. Costruita sul fiume Moldava, Praga presenta uno dei centri storici più belli e affascinanti del mondo, patrimonio dell’Unesco dal 1992. Abbiamo cinque quartieri principali che dividono la città ceca: il quartiere ebraico, la città nuova, la città vecchia,il castello e il piccolo quartiere. Tra i monumenti più interessanti da non perdere a Praga troviamo la Piazza della Città Vecchia(con il celebre orologio astronomico), la Chiesa di San Nicola, il vecchio cimitero ebraico, la Cattedrale di San Vito, piazza San Venceslao, il Castello e il famoso Ponte Carlo. Per chi poi vuole estendere il proprio giro turistico, il consiglio è di visitare una cittadina molto carina come Brno, situata in Moravia e da qui si può anche raggiungere in poco tempo Ostrava, piccola città poco conosciuta ma piena di fascino.

Comunque è bene sapere che le tre città principali dispongono ognuna di un proprio aeroporto. Per chi vuole gustare concretamente il vero spirito della tradizione ceca il mezzo più economico e vantaggioso per spostarsi è certamente l’automobile. Per comodità sarebbe meglio partire da Praga, capitale e città servita dall’aeroporto più grande. Dall’aeroporto si può quindi procedere in auto verso Brno, per poi proseguire in direzione di Ostrava, situata quasi al confine con la Polonia. Per noleggiare una macchina vi basterà prenotarla su AutonoleggioLowCost.com, il portale che con un click vi permetterà di scegliere il modello che preferite alle tariffe più convenienti. Sarà sufficiente ritirare le chiavi dell’auto noleggiata presso uno degli aeroporti da voi scelti in Repubblica Ceca. Buon viaggio!