Ecco alcuni buoni motivi perché, tutto sommato, è bello vivere in Italia

Sono anni difficili ma d’estate la nostra terra non ha niente da invidiare a nessuno.

10/07/2014

Di questi tempi, si sa, le discussioni più frequenti in ufficio e fra amici sono quelle su quando e dove si andrà in ferie (per chi, di questi tempi, può permettersi di andarci, come i telegiornali non mancano mai di farci notare, facendoci andare il pranzo di traverso). Diciamo che noi in Italia siamo abbastanza fortunati: i bei luoghi in cui andare a far vacanza non mancano, spesso anche solo concedendoci brevi weekend toccata e fuga in cui si salta in auto e si raggiunge lo stabilimento balneare più vicino.

Una delle località di vacanza tradizionalmente più amata dagli italiani è la Sicilia: mari cristallini, spiagge assolate e una tradizione culinaria fra le migliori al mondo. Una delle principali porte di ingresso dell’isola è Catania, ed è da questa città che vogliamo partire per consigliarvi un interessante tour da affrontare preferibilmente in auto a noleggio, supponendo che atterriate all’aeroporto di Fontanarossa.

La spiaggia dei catanesi è La Playa, una lunghissima striscia di sabbia punteggiata da numerosissimi stabilimenti balneari (le spiagge libere sono circa due o tre). Se volete rilassarvi su una sdraio e godere, oltre che del mare, della maestosa vista dell’Etna, questo è il posto in cui recarvi. Se poi tutto quel mare vi fa venir voglia di mangiare pesce, il nostro consiglio e di prendere l’auto e recarvi all’Osteria il Bell'Antonio in via Bicocca, in pieno centro città, dove potrete degustare degli ottimi piatti di mare, tutto rigorosamente freschissimo.

A mezz’ora di macchina da Catania, si trova Acireale. Qua si trovano numerose spiagge che meritano una sosta: la spiaggia di ciottoli di Santa Maria la Scala; la piccola ma graziosa spiaggia di Santa Tecla; il pittoresco villaggio di Pozzillo adagiato sulla splendida costa dello Ionio. Un buon ristorante dove godersi la serata ad Acireale è Vico Proiette in via Dafnica, per gustare il meglio della cucina tradizionale siciliana.

Questi sono dei nostri piccoli suggerimenti per un tour in auto a noleggio a Catania. Naturalmente così adeguatamente motorizzati potrete agilmente lanciarvi nell’esplorazione dell’entroterra o spingervi alla ricerca di posti altrettanto meravigliosi in cui trascorrere parte della vacanza. Anzi, se volete consigliarci qualcosa che considerate assolutamente meritevole di visita in Sicilia, fatecelo sapere nei commenti all’articolo su Facebook. Buon viaggio da noi di AutonoleggioLowCost! ;-)