Lezioni di autonoleggio/1 la prenotazione

Corso semiserio per chi prenota la prima volta un auto a noleggio

13/11/2013

Lo scenario tipico è quello della grande vacanza estiva, magari verso una delle nostre meravigliose isole, Sicilia o Sardegna. La classica opzione traghetto con macchina privata è ormai diventata economicamente impraticabile e quindi avete pensato "Perché non prenotare un'auto a noleggio?". Ormai internet ha trasformato tutti noi negli agenti di viaggio di noi stessi e quindi è un attimo sedersi davanti al computer e googlare "Noleggio auto a Catania" o che dir si voglia e...venire letteralmente sommersi da una marea di annunci di ogni tipo, ognuno che proclama di noleggiarvi l'auto a un prezzo talmente basso da farvi chiedere perché mai abbiate deciso di acquistare la vostra.

Cominciate così a spulciare questa selva di offerte, passando da un sito all'altro con offerte effettivamente molto vantaggiose. Per la vostra mente passano pensieri dubbiosi: "troppo bello per essere vero", "ma come fanno a fare offerte del genere?" e così via. Ebbene mettetevi comodi perché stiamo per rivelarvi un segreto che spesso alcuni di voi scoprono solo dopo aver prenotato, pagato e magari essere arrivati a destinazione per poi vedersi applicate tariffe ben diverse da quelle preventivate o peggio vedersi proprio rifiutato il noleggio.

Questo segreto è un po' quello di Pulcinella: leggere tutto dall'inizio alla fine e, se qualcosa non vi è chiaro, chiamare il numero di telefono del customer care del sito a cui vi state rivolgendo (il nostro, ad esempio è 079 2016072) e chiedere informazioni agli operatori.

La prima cosa da analizzare bene è dunque la tariffa che vi appare: più è bassa, più attentamente va analizzata. Vediamo dunque cosa dovrebbe comprendere la TAP (Tariffa Autonoleggio Perfetta) per poi esaminare ogni voce nel dettaglio.

La TAP dovrebbe necessariamente comprendere: chilometraggio illimitato; assicurazioni complete (la cosiddetta kasco o full-kasco); tasse stradali, aeroportuali e ferroviarie; opzione carburante pieno/pieno; IVA. Una tariffa del genere è giocoforza molto alta. Qualsiasi variazione a una di queste voci comporterà una riduzione del prezzo che vedrete sul sito ma che vi verrà richiesto però al momento del ritiro del veicolo.

Nel prossimo articolo passeremo dunque ad analizzare tutte queste voci per capire come influiscono sul costo finale del noleggio. Nella serie troverete anche “La carta di credito, questa sconosciuta” e “come evitare di farsi inserire accessori non richiesti nel contratto”.