Autonoleggio ad Alghero

Alghero: come visitarla in libertà.
Alghero, a Nord-Ovest della Sardegna, conserva le tradizioni e la lingua catalane. Tracce di un insediamento umano erano presenti nel periodo Neolitico, la città vide il suo splendore con l’arrivo dei Doria nel 1100; fu occupata dai Catalani nella metà del 1300 e di quella conquista Alghero porta ancora fieramente la testimonianza. La lingua catalana, parlata in una versione algherese, viene tutelata dalla Regione e si affianca a quella italiana in un vero e proprio bilinguismo, tanto che nel centro storico alcune vie sono scritte nelle due lingue.

Alghero è conosciuta per il suo corallo, che si estrae e si lavora tutt'oggi, dando vita a bellissimi manufatti. Molti palazzi storici che riprendono i diversi stili architettonici si possono ammirare nella città. In stile gotico si trovano: il Palazzo del Marchese d'Albis, il Palazzo del Pozzo Salato, il Palazzo Machin; in stile barocco da ricordare è il Palazzo Serra e in stile neoclassico vi sono il Palazzo Lavagna, il Teatro Civico, il Palazzo Balata, per citarne alcuni.

Passeggiando per il centro storico, il cui ingresso è segnato dalla Torre di Porta Terra, si possono apprezzare le chiese, tra le quali la Cattedrale di Santa Maria, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Michele, con la cupola in maiolica. Il centro cittadino è collegato al Lido dal lungomare Barcellona, che è percorribile anche a piedi e in bicicletta. In tutta la città ci si muove bene a piedi e con le navette, che collegano anche le spiagge, ma come perdersi bellezze naturali e parchi archeologici non distanti dalla città? La soluzione è quella di prenotare un’auto già prima della partenza; attraverso internet si può scegliere una vettura a noleggio low cost, tramite alcuni siti, come autonoleggiolowcost.com, dove si può trovare l’offerta migliore fra le compagnie di autonoleggio e secondo le proprie esigenze. Si prenota la vettura e si ritira direttamente all'aeroporto Fertilia, all'arrivo. Si può così raggiungere in tutta libertà la propria sistemazione e godersi le spettacolari mete nei dintorni di Alghero, come il Villaggio Nuragico di Palmavera e la Necropoli di Anghelu Ruju. Da non perdere l’area marina protetta Capo Caccia - Isola Piana, la spiaggia di Porto Ferro, di sabbia rossa e il Lago di Baratz, il centro minerario dell’Argentiera, la famosa spiaggia delle Bombarde, la spiaggia di Maria Poia e le Grotte di Nettuno, di origine preistorica. Una vacanza ad Alghero sarà indimenticabile!