Autonoleggio a Lamezia Terme

Lamezia Terme è una città della provincia di Catanzaro di 70 mila abitanti, costituita nel 1968 dal raggruppamento di tre comuni storici, Nicastro, Sambiase e Sant'Eufemia Lamezia. Si affaccia sul Golfo di Sant'Eufemia, incantevole scorcio panoramico sulle Isole Eolie, che forma, curiosamente, numerosi laghi di acqua salmastra, denominati laghi La Vota. È anche sede del più importante aeroporto della Calabria, al cui interno è possibile noleggiare una vettura, dopo averla prenotata comodamente da casa attraverso il sito on line Autonoleggiolowcost.com che funge da pratico e veloce broker di noleggio auto.

La città di Lamezia Terme è ricca di monumentali chiese, sorte già in epoca normanna e nei secoli a venire, grazie a laboriosi, mirabili architetti. Alcune, come la Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo, già edificata nel XII secolo, la Chiesa Matrice e la Chiesa San Francesco di Paola vennero distrutte dal terremoto del 1638, e ricostruite ancora più magnificenti in stile barocco. Eleganti i palazzi signorili della città, dal Palazzo Blasco al Palazzo D'Ippolito, dal palazzo Nicotera al Palazzo Panariti, i numerosi teatri, le biblioteche. Corso Vittorio Emanuele, corso Giovanni Nicotera, la Via del Mare sono punti di ritrovo per shopping e passeggiate, mentre le caffetterie di Piazza Botticelli e Piazza della Repubblica accolgono raffinati conversari. Piazza del Mercato Nuovo e Piazza del Mercato Vecchio attirano turisti per la loro eccentricità. Da non perdere le fontane a zampillo di piazza Mazzini e di corso Numistrano, la Fontana del satiro e della Ninfa e l'obelisco della Madonnina in piazza Ardito.

Lamezia Terme è davvero una città suggestiva, col mare che si apre a sud-ovest e il monte Reventino alle sue spalle. Dalla collina del Soccorso si possono ammirare le isolette vulcaniche Eolie (o Lipari) e la stessa costa della Sicilia. Nel rione San Teodoro, svetta il castello Normanno-Svevo, mentre nel quartiere di quel che fu il comune di Sambiase, appaiono nella loro maestosità le antiche terme di Caronte che han dato origine al nome della città.
Con l'auto presa a noleggio, si potranno poi visitare i dintorni: le grotte carsiche del Monte Sant'Elia, gli scavi archeologici dell'ellenica Terina, l'apprezzatissimo giardino botanico Comuni, il parco fluviale Felice Mastroianni, le belle città marittime di Amantea e di Tropea sul mar Tirreno. E, attraversando il cosiddetto istmo di Marcellinara, il luogo dove più l'Italia si fa stretta, ad appena 30 km si può andare a fare il bagno nel dirimpettaio azzurrissimo mare Ionio.